Accensioni e spegnimenti a distanza tramite sms Tutti i telecontrolli esposti dispongono di una o più uscite indipendenti, tramite le quali è possibile controllare a distanza altrettante apparecchiature (carichi elettrici). Inviando semplici messaggi tramite il cellulare, è possibile accendere o spegnere remotamente un elettrodomestico, azionare l'impianto d'irrigazione, attivare la caldaia o un termosifone elettrico in un'abitazione remota.
In alcune versioni, una delle uscite è attivabile gratuitamente mediante uno squillo telefonico senza risposta; è utilizzata nei sistemi apri-porta (il cellulare sostituisce il telecomando) ed è utilissima per resettare apparecchiature situate in luoghi lontani e/o impervi, ad es. per sbloccare un server impallato, un ponte radio bloccato e simili.
| |
Moduli consigliati: i modelli di telecontrollo standard sono in grado di controllare da 1 a 5 uscite indipendenti; le versioni big arrivano a 10 uscite. I moduli possono essere abbinati alle schede relè accessorie; i relè sono gli interruttori elettromeccanici che trasformano il segnale elettrico dell'uscita tele-controllata in un contatto di accensione/spegnimento, che accende/spegne il carico elettrico.
| |
Telecontrolli gsm-gprs con GPS |
|
Non poniamo limiti alla fantasia, soltanto alcuni esempi:
E'un gelido venerdì di dicembre ed hai deciso di trascorrere il week-end nella tua casa di montagna, chiusa da settimane e congelata? Non rimanere all'addiaccio, attiva i riscaldamenti con un sms il giorno prima per trovare un ambiente più accogliente e confortevole.
Hai lavorato tutto il giorno e devi ancora lavare i panni. E come se non bastasse, stasera si esce con gli amici? Torni a casa dall'ufficio ed il bucato è già pronto e fresco da stendere.
Pollo e patate, lasagne, polpettone ancora da preparare, ma dopo il lavoro c'è un'ora di traffico e poi i tempi di cottura... Lasci le pietanze in forno la mattina quando esci di casa, le metti a cuocere con un sms prima di rincasare e quando arrivi la cena è servita!
Simulazione di presenza (contro i malintenzionati): è scattato l'antifurto ed hai ricevuto un sms di allarme? Accendi e spegni le luci di casa, la radio e la tv, sei lontano in vacanza ma non sembra...
| |