Il can-bus ed il protocollo obd2

ossia, la trasmissione dati gsm: come comunicare a distanza col motore della tua auto

Chi si occupa di motori, per passione o per professione, sicuramente ha sentito parlare di can bus e del protocollo obd2; chi ha avuto l'esigenza di collegarsi alla centralina di un veicolo non può non aver sentito parlare del noto chip ELM327.

Su questo chip, compatibile con i sistemi veicolari di tutte le vetture (o perlomeno di quelle che ce l'hanno, ossia non troppo vecchie), sono basati una miriade di  adattatori (generalmente bluetooth), che si inseriscono nella presa obd2, posta nella scatola porta-fusibili della vettura, e rendono immediato l'accesso ai dati del sistema on-board, disponendo di appositi software di facile reperibilità su internet.
 

Diventa perciò un gioco da ragazzi, entrare cuore delle centraline veicolari e rilevare un insieme corposo e dettagliato di dati molto specifici: i giri del motore, la velocità del veicolo, l'accelerazione, la temperatura dell'olio e del refrigerante, il livello di carburante, i codici di errore... ed altro ancora.

Ottenere alcuni tipi di dati può essere importante non solo per un meccanico specialista, ma anche per l'utente comune, al quale possono interessare informazioni quali ad esempio lo stile di guida del conducente (accelerazioni a razzo, velocità elevate, pedale a tavoletta...) o informazioni utili a tenere i consumi sotto controllo (rilevando il livello di riempimento del serbatoio dopo un pieno, misurando il consumo kilometrico) ed altro.

Se dunque connettersi al can bus è facile, grazie a questi strumenti, farlo a distanza è possibile, con l'ausilio della tecnologia gsm.
Se vuoi vedere il tuo motore connesso su rete TCP/IP in tempo reale, se desideri poter leggere un parametro via sms o ricevere un messaggio d'allarme al verificarsi di un evento rilevato dal sistema obd2, se vuoi connettere remotamente il tuo veicolo e collegarlo al software obd2 come se fosse a pochi metri di distanza, abbiamo l'hardware che fa a caso tuo.
Come al solito, qualcosa è già disponibile sul mercato, ma non sempre è in grado di soddisfare le esigenze più particolari: se un prodotto non esiste, ci pensiamo noi, contattaci!

 

Home

Telecontrolli gsm e gprs

Telecontrolli gsm-gprs con GPS

Telecontrolli via rete

Wireless short-range

Accessori

Esempi applicativi

     la multipresa sms

     controllo remoto caldaia

     controllo condizionatori

     sistemi d'allarme

     localizzazione satellitare gsm

     gestione flotte

     telecontrolli su internet

     prodotti custom

     can bus e obd2

     circuiti flessibili

Prodotti e Servizi

Acquisti on-line

Contatti