Il telecontrollo gsm voice-alarm

Il voice-alarm è il telecontrollo gsm dotato della funzionalità di allarme vocale, in grado di registrare un messaggio audio personalizzato e riprodurlo tramite chiamata telefonica, in caso d'allarme. L'implementazione di questa funzione è stata effettuata gestendo la memorizzazione e la lettura del file audio su un supporto di memoria micro SD, una soluzione tecnicamente più complessa, ma anche più flessibile e potente rispetto all'utilizzo dei classici chip-recorder, le costose memorie allo stato solido in grado di gestire messaggi audio limitati alla durata di poche decine di secondi.

Il voice-alarm è una variante hw del telecontrollo gsm-embedded, rispetto al quale è stata modificata solo la sezione gsm. Sullo schedino di supporto del modulo gsm è stato aggiunto un processore pic dedicato, che ha la funzione di gestire sia i dati digitali, ossia la lettura e scrittura dei dati sulla memoria SD, e sia l'audio analogico stesso; in particolare, l'acquisizione del messaggio vocale viene effettuata digitalizzandolo mediante il convertitore adc (analog to digital converter) del pic, mentre la riproduzione viene effettuata mediante il processo inverso, pilotando tramite il pic un convertitore dac (digital to analog converter) che trasforma i bytes memorizzati in una sorgente audio che ripete continuamente il messaggio registrato.

All'interno della gamma dei telecontrolli prodotti, il voice-alarm è il primo (ed al momento l'unico) modello dotato della funzione di allarme vocale. Questa peculiarità ne ha determinato anche il nome, forse in modo un pò riduttivo, perché in realtà il voice-alarm è un telecontrollo flessibile e completo, utilizzabile per molteplici applicazioni, come sistema d'allarme ma anche per l'automazione ed il controllo di apparecchiature a distanza, tanto in ambito casalingo quanto in ambito industriale.

In pratica, il telecontrollo il voice-alarm è dotato delle stesse funzionalità del modulo gsm-embedded; i due modelli sono programmati con lo stesso software e si differenziano solo dal punto di vista hw, in quanto il modulo gsm-embedded non integra la componentistica per la gestione automatica del messaggio vocale d'allarme, mentre il voice-alarm si, incorpora tutto ciò che serve per la registrazione e riproduzione del messaggio vocale e non richiede collegamenti supplementari perché è già interfacciato agli ingressi/uscite del modulo gsm.

 

 

Home

Telecontrolli gsm e gprs

     compact-alarm

     mini-compact

     embedded

     voice-alarm

     big-compact relè sd-usb

     web-compact big (gprs)

     net-edge TCP/IP (gprs-edge)

     interfacce seriali per gsm esterno

Telecontrolli gsm-gprs con GPS

Wireless short-range

Accessori

Esempi applicativi

Prodotti e Servizi

Acquisti on-line

Contatti

  • 4 uscite digitali low-ttl con led di stato

  • 1 uscita opto-isolata

  • 1 uscita relè

  • 3 ingressi analogici con funzioni d'allarme

  • sensore di temperatura integrato

  • funzione termostato programmabile via sms

  • 2 ingressi digitali / allarme

  • doppia interfaccia audio per microfono/ auricolare e linee esterne viva-voce

  • uscita apri-cancello con gestione rubrica sim (oltre 250 numeri)

  • funzionalità di allarme vocale integrata, con gestione file audio su memoria microSD

gsm voice-alarm

 

Acquisti on-line