Il NET-EDGE TCP/IP

 

ATTENZIONE: prodotto in dismissione sino ad esaurimento scorte - sottocosto di fine serie sul negozio on-line --> net-edge + scheda 2relè a 79 euro !

Le ultime schede, nuove e funzionanti, vengono parzialmente testate (accensione e rice-trasmissione sms); possono presentare piccoli difetti (uno o pochi I/O non funzionanti) e perciò vengono fornite a basso costo; utilizzabili ad es. come allarme combinatore telefonico o per l'accensione/spegnimento delle uscite via sms, per l'accensione/spegnimento di caldaie, carichi elettrici e simili; non vengono effettuati altri test nè garantite altre funzionalità evolute.

 

Il net-edge tcp/ip è un telecontrollo di concezione innovativa, in grado di connettersi in rete in modalità wireless, utilizzando il protocollo TCP/IP, che può essere interfacciato in modo semplice, come socket tcp, oltre alle modalità di interfacciamento classiche, mediante sms, squilli di telefono e connessioni dati gsm

Pensato per applicazioni veloci ad alta prestazione, utilizza un engine edge Cinterion (ex-Siemens) di nuova generazione, che consente di operare a velocità superiori al gprs e prossime a quelle umts, utilizzando la rete edge; inoltre è la scheda più grande attualmente in produzione, infatti dispone di 16 ingressi, 12 uscite, una porta seriale supplementare accessibile dall'utente e due pin aggiuntivi, con i quali può essere implementato il controllo di flusso della porta seriale o utilizzabili come general pourpose I/O in applicazioni personalizzate.

Il net-edge può essere configurato sia come server-TCP (listener) che come client-TCP (**): nel primo caso, l'utente comunica al net-edge, tramite un sms, l'indirizzo IP a cui deve collegarsi; nel secondo caso, è il net-edge che si collega in rete, ottiene l'assegnazione dinamica di un indirizzo e lo comunica all'utente mediante un sms. Il net-edge può gestire sino a 5 connessioni contemporanee e miste, sia client che server; ad es. può collegarsi ad un server ed essere monitorato da quattro postazioni client distinte (casa, ufficio, portatile con chiavetta gsm...). Il costo delle connessioni inoltre è trascurabile, perché la tariffazione gprs non viene fatta dal gestore telefonico a tempo (come per le connessioni gsm), ma a pacchetto, e dunque è relativa al traffico dati, costituito da stringhe di poche decine di bytes.

Quando il net-edge è in rete, è possibile comunicare col dispositivo in modo bidirezionale, mediante un programma dedicato residente sul server (se il net-edge è un client-TCP) o tramite strumenti comuni, se il net-edge è un server-TCP (listener). In questo secondo caso, l'utente può utilizzare, come programma client, il notissimo hyperterminal (*); infatti, sebbene molti conoscano hyperterminal soprattutto come finestra di ricetrasmissione dei dati seriali, tale interfaccia può essere configurata anche come client-TCP ed essere utilizzata per connettersi all'indirizzo di rete del net-edge. Il dialogo tra l'utente ed il net-edge, mediante il programma di comunicazione, è estremamente semplice ed intuitivo, in quanto è basato su stringhe di testo predefinite, tramite le quali è possibile comandare le uscite della scheda, leggere lo stato degli ingressi, impostare valori di soglia e parametri, ricevere le notifiche automatiche generate dagli ingressi d'allarme.

(*) presente su tutti i computer dotati di sistema operativo windows (non hai hyperterminal? scaricalo da quì)

(**) configurazione come client-UDP implementabile a richiesta

 

Home

Telecontrolli gsm e gprs

     compact-alarm

     mini-compact

     mini-slim

     video-alarm

     big-compact relè sd-usb

     web-compact big (gprs)

     net-edge TCP/IP

     interfacce seriali per gsm esterno

Telecontrolli gsm-gprs con GPS

Telecontrolli via rete

Wireless short-range

Accessori

Esempi applicativi

Prodotti e Servizi

Acquisti on-line

Contatti

 

  • 10 uscite digitali con led + 2 uscite speciali opto-isolate (impulsiva e bistabile)

  • 4 ingressi digitali / allarme

  • 8 ingressi analogici / digitali con allarmi analogici (soglie impostabili)

  • 3 ingressi adc aggiuntivi

  • ingressi adc configurabili per letture in tensione ed in corrente (4-20mA)

  • carica-batterie integrato, supporta l'uso di batterie al litio ricaricabili

  • funzioni evolute di risparmio energetico

  • gsm-edge integrato quadri-band

  • interfacciamento mediante sms, chiamate telefoniche, connessione dati gsm

  • funzioni di collegamento TCP/IP

  • configurabile sia come client-TCP, sia come server-TCP contemporaneamente

  • porta usb di programmazione

documentazione pdf net-edge tcp/ip