I telecontrolli gsm

 

La possibilità di utilizzare cellulari e moduli gsm per compiere azioni a distanza o per ricevere informazioni da una località remota, ha consentito la creazione di nuovi ed originali strumenti di tele-controllo. A supporto di idee ed implementazioni innovative, è stata realizzata una famiglia di circuiti elettronici flessibili e maneggevoli, pilotabili a distanza mediante sms, chiamate dati e squilli di telefono. 

 

Economici e potenti, si collegano ad un modem o telefono cellulare che svolge le funzioni di rice-trasmissione di messaggi sms e telefonate, tramite cui quali è possibile effettuare azioni a distanza e ricevere informazioni da luoghi remoti.

 

Home

I moduli sms

     con cellulare o modem esterno

          seriali con cellulare

          seriali con modem

          pic-sms

          pic-sms big

          per cellulari bluetooth

     con gsm integrato

     accessori

Le applicazioni

Prodotti e Servizi

Contatti

 

I moduli sms costituiscono una soluzione semplice ed efficace a problemi di varia natura.

Si dividono in due famiglie principali:

  • moduli per cellulare esterno (collegato via cavo seriale o novità con connessione bluetooth)

  • moduli con gsm integrato.

Caratteristica comune è la semplicità d'uso: non occorre alcuna conoscenza di programmazione informatica/elettronica, l'interazione si svolge semplicemente mediante invio e ricezione di sms usando funzionalità predefinite.

 

Realizzabili in vario formato: le combinazioni possibili e le funzionalità disponibili sono molteplici, si rimanda alla sintesi nelle pagine specifiche ed alla documentazione di dettaglio.

 

I telecontrolli gsm costituiscono l'interfaccia basilare ed essenziale per lo sviluppo dei sistemi più disparati:

 

  • Domotica - collegando ad esempio un attuatore (relè o triac) ad una uscita digitale, è possibile realizzare semplici ed economici sistemi di domotica, per l’azionamento (accensione/spegnimento) a distanza di elettrodomestici o apparecchiature elettriche/elettroniche in ambiente domestico. Abbinandone l’uso con sistemi ad onde convogliate, la domotica si estende ad ambiti più ampi (ville, aziende, uffici...);

  • Automazione industriale – il principio è quello di applicare i moduli sms ad una sezione di potenza per controllare macchine ed impianti produttivi, rilevandone a distanza i parametri di funzionamento e  svincolando o limitando la necessità della presenza umana;

  • Sicurezza e sorveglianza - alcune versioni sono dotate di ingressi ADC a cui è possibile collegare sensori di vario tipo. Così, utilizzando sensori volumetrici o ad infrarosso, è possibile realizzare antifurti e sistemi d’allarme oppure, con l’uso di rilevatori di temperatura, gas, etc. creare sistemi per la sicurezza domestica ed ambientale. Un sms viene inviato automaticamente dal modulo sms al verificarsi di un evento inatteso, in caso di intrusione, se la temperatura di un ambiente supera una soglia (principio d’incendio), se in ambito domestico viene rilevata una concentrazione di gas superiore ad una certa soglia,...

  • Innovazione di prodotti tradizionali cominciano ad essere già una realtà. E’nota ad esempio una marca di condizionatori impostabile a distanza mediante sms, si diffondono nei condomini ascensori in grado di chiamare telefonicamente la centrale soccorso in caso di blocco... Qualsiasi apparecchiatura può essere innovata aggiungendo un modulo sms. I distributori di bevande (vending machines) ad esempio, potrebbero automaticamente avvisare in centrale quando esauriscono zucchero e caffè oppure avvisare la manutenzione se si guasta la pompa dell’acqua;

  • Sistemi di tele-lettura - la possibilità di leggere dati a distanza consente l’uso dei moduli sms in siti lontani e/o poco accessibili, per il monitoraggio di valori ambientali (controllo del livello idrico ad esempio), o per il monitoraggio di ambienti ostili (in presenza di radiazioni, agenti chimici...), particolarmente apprezzabile in campo industriale.

 

Un esempio di applicazione dei moduli è la multipresa sms, una idea brevettata largamente descritta nelle pagine di questo sito. E'un ottimo esempio di come sfruttare le uscite digitali e le funzioni predefinite delle schede di telecontrollo, realizzabile seguendo le istruzioni della sezione fai-da-te.