Come realizzare la multipresa gsm

La realizzazione di una multipresa gsm è di una facilità tale che stupirà anche le persone più inesperte. Innanzitutto occorre scegliere il modello di telecontrollo gsm desiderato ed abbinarvi la scheda relè accessoria, oppure scegliere un modello di telecontrollo con relè integrato. I relè sono gli interruttori elettromeccanici che vengono azionati via sms, tramite il telecontrollo gsm, per accendere e spegnere una o più apparecchiature collegate.

In base alle dimensioni di questa componentistica (telecontrollo + relè), occorre ora scegliere il contenitore adatto.

Le scatole ed il resto del materiale elettrico, sono disponibili presso i negozi di elettricità, i grandi centri brico (Castorama, Leroy Merlin...) offrono un'ampia scelta di modelli, sia per interno che per esterno (a tenuta stagna).

Un kit è dunque costituito dal materiale seguente: il contenitore (C), una o più (secondo quanti dispositivi si vuole controllare a distanza) prese di corrente (P), uno o più tappa-buchi (T), un filo con spina da collegare alla rete elettrica (S), un alimentatore 12Vcc (A) e ovviamente il relè/telecontrollo gsm (R).

Una volta inserite le prese (P) ed i tappa-buchi (T) nel contenitore (C), il materiale va collegato come indicato dallo schema nella figura centrale: una delle fasi della tensione di rete 220Vac, prelevata dalla spina (S),  viene interrotta e fatta passare nel relè telecontrollato (R) che fa da interruttore, per poi ricollegarsi alla presa (P); l'altra fase ed il collegamento di terra, se presente, sono diretti dalla spina (S) alla presa (P). Dopo aver terminato le connessioni, la realizzazione può essere collaudata dando alimentazione alla parte elettronica, con l'alimentatore 12Vcc (A), ed inviando alcuni sms per verificare accensioni e spegnimenti dell'apparecchiatura pilotata via sms, che va collegata alla presa (P). Inserito il telecontrollo con relè nella scatola, il risultato finale della presa di corrente comandata via sms, chiusa e pronta all'uso è quello della foto in basso.

Un'ultima raccomandazione: prestare attenzione alle potenze!!! Ci sono prese (P) che arrivano a 10A (circa 2000watt), altre (come le prese circolari shuko) arrivano a 16A (3200watt), scegliere quella più adeguata in base all'assorbimento dell'apparecchio da utilizzare e magari prevedere un fusibile in serie alla fase che passa nel relè. Anche i relè hanno una portata che può andare da 3A sino a 10A, scegliere perciò il modello più indicato. In fine, la sezione dei cavi elettrici sia della spina (S) che dei fili di connessione interni deve essere di sezione adeguatamente robusta al carico elettrico da sopportare; nel dubbio, meglio esagerare in eccesso. Buon lavoro :-)

 

 

Home

Telecontrolli gsm e gprs

Telecontrolli gsm-gprs con GPS

Telecontrolli via rete

Wireless short-range

Accessori

Esempi applicativi

     la multipresa sms

          tutorial fai-da-te

     controllo remoto caldaia

     controllo condizionatori

     sistemi d'allarme

     localizzazione satellitare gsm

     gestione flotte

     telecontrolli su internet

     prodotti custom

     can bus e obd2

     circuiti flessibili

Prodotti e Servizi

Acquisti on-line

Contatti