Dispositivi gsm per i pic-sms: il modem pro-pic gsm

 

I pic-sms sono compatibili con i modem gsm industriali e con i cellulari dotati di modem integrato, ai quali si collegano mediante il cavo di connessione dati seriale per pc. La presenza del modem in un cellulare è una caratteristica verificabile sul manuale d'istruzione o sulle schede tecniche pubblicate da siti web specializzati, ad es. www.schede-cellulari.it

I pic-sms hanno circa le stesse funzionalità dei telecontrolli con gsm integrato ma hanno un costo nettamente inferiore perchè il prezzo del prodotto non comprende l'acquisto della componente gsm. Il punto di forza di questa tipologia di telecontrolli è l'economicità, che deriva dalla possibilità di riciclare vecchi modelli di cellulari obsoleti o fuori moda, che possono essere ancora valorizzati per la realizzazione di utili applicazioni remote e/o dalla disponibilità di modem gsm ricavati da apparati in dismissione (purchè si tratti di dispositivi standard, privi di blocchi e programmazioni specifiche).

 

Per chi non disponesse di un cellulare idoneo o di un modem gsm, è stato realizzato il pro-pic modem (figura in basso), il dispositivo gsm compatibile con i pic-sms, con cui implementare un telecontrollo gsm a basso costo. Il pro-pic gsm è completo di antenna ed immediatamente utilizzabile, occorre solo inserire una scheda telefonica sim nell'apposito connettore a cassetto, ed alimentarlo con una tensione compresa tra 9 e 24 Vcc tramite il morsetto verde (polo positivo a sx, negativo a dx, il modem è protetto dalle inversioni di polarità).

 

Home

Telecontrolli gsm

     telecontrolli low-cost

          pic-sms

          pro-pic gsm

          telecontrolli pic-gsm

          per cellulari bluetooth

     telecontrolli con gsm integrato

Telecontrolli evoluti gprs

Telecontrolli gsm-gprs con GPS

Wireless short-range

Altri prodotti

Accessori

Esempi applicativi

Prodotti e Servizi

Acquisti on-line

Contatti

 

 

 

In foto, alcuni esempi di cellulari compatibili (Nokia, Siemens, Motorola, Sony-Ericsson, ...). i modelli siemens (es: c35, m35, s35, me45, m55, s55, c55, c60 etc...), ericsson (es: t65, t39 etc...) e sony-ericsson (es: t610, t630, z1010...etc) sono i più consigliati, per la disponibilità di cavi seriali compatibili a buon mercato.

 

 
In basso alcuni esempi di modem gsm compatibili: si tratta di apparecchiature industriali assimilabili ad un telefonino privo di tastierino numerico e display, prodotte esplicitamente per applicazioni basate sulla trasmissione dati/voce su rete mobile gsm.